DETOX DI PRIMAVERA

Quando iniziano le belle giornate, molti fra di noi, cadono in preda ad una certa spossatezza.

Secondo la medicina tradizionale cinese,questi mesi sono quelli in cui il livello di energia che circola nella natura è il più elevato di tutto l'anno.Il calo energetico del nostro corpo si manifesta sia a livello fisico che mentale.Questo accade perchè le tossine e le sostanze di scarto e di rifiuto che sono state accumulate durante l'inverno necessitano di essere eliminate ed iniziano ad ostruire i canali corporei indebolendo l'organismo e manifestando i tipici squilibri primaverili,come per esempio:muco in eccesso, mal di gola, raffreddore,stanchezza.


E'necessario ,dunque,iniziare in questo periodo un vero e proprio programma DETOX che ci permetta di purificare e detossinizzare il nostro corpo partendo soprattutto da alcui organi molto importanti: fegato,cistifellea,intestino,reni


Si inizia dalla Pulizia della bocca, la porta di ingresso del nostro organismo. Sciaqui all'olio di girasole: 1 un cucchiaio di olio e si sciaqua energicamente le bocca.

Succhi salva-fegato: succo di limone e acqua tiepida ogni mattina a digiuno.

Pulizia intestino: decotto di frangola: lasciare bollire per 10 minuti in 10 cl di acqua 2 cucchiaini da caffè di corteccia di frangola, lasciare riposare 10 minuti, filtrare e bere una tazza la sera prima di coricarsi.


Posizioni Yoga per disintossicarsi :
Maha mudra - posizione del grande gesto
Anjana-asana - posizione della scimmia

Pratiche di  depurazione dei canali energetici con lo Yoga:
Jala-neti - pulizia del naso con l’acqua
Trataka - sguardo fisso
Kapalabhati - cranio splendente