Cristina Palmitessa - Presidente dell'associazione
All’età di 5 anni ho iniziato a danzare, ho seguito per lunghi anni l’impostazione classica ed ho sempre ricercato anche in altre danze tutto ciò che mi potesse far crescere professionalmente e soprattutto umanamente.
Studio , pratico yoga e meditazione da oltre quindici anni; inizialmente come autodidatta e successivamente sotto la guida di diversi  Maestri che mi hanno aiutata a percorrere questo meraviglioso cammino nel giardino incantato della vita!!
Ho conseguito il  diploma in Pedagogia  Yoga (Yoga per bambini ed adolescenti) presso AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga) ed il Diploma di Insegnante Yoga e Meditazione ed Insegnante Yoga in gravidanza presso la scuola Ananda Ashram di Milano (certificazioni Csen/Coni e Yoga Alliance).
Ho conseguito la qualifica tecnica di Promotore Sportivo della disciplina Pilates Matwork.(Certificato da Libertas/Coni)
Inoltre ho conseguito l'attestato "Campane tibetane"(1°livello) e "Yoga in Fascia"

Certificazione Restorative Yoga Teacher (1°livello)con Audrey Favreau

Cosa propongo presso l'associazione Bee Yoga a Rozzano
 - Yoga del respiro
Una pratica dolce, adatta a tutti, graduale, che aiuta l’esplorazione di sé, attraverso il respiro e lo svolgimento di posizioni statiche e sequenze dinamiche mirate a favorire l’apertura del corpo e l’acquietarsi della mente. Un appuntamento speciale con sé stessi, trasformativo e rigenerante.
E’ uno yoga soggettivo ed esperienziale, centrato sull’ascolto del proprio respiro.

 - Restorative Yoga

Il Restorative Yoga ci aiuta a rilasciare lo stress cronico coltivando "l'arte del far niente". È l'ultimo rimedio per i nostri stili di vita stressanti.
Questo stile di yoga si basa sulla spontaneità e sulla dolcezza, avvalendosi di supporti come coperte, cuscini, mattoni, cinture, sacchi di sabbia, cuscinetti per occhi, sedie e talvolta anche un muro, per indurre il corpo e la mente in uno stato di profondo rilassamento. La premessa è che il sostegno permette al corpo di rilasciarsi naturalmente, lasciando andare la tensione muscolare profondamente radicata e lo stress. Questo poi richiama uno stato di guarigione, di riposo e di rinnovamento .
Un corso di Restorative Yoga include normalmente 3 o 4 posizioni tenute passivamente su un assortimento di supporti. Una volta che lo studente è comodamente sistemato nella corretta posizione, non c'è più movimento o sforzo. Il tempo di tenuta può variare da 5 a 30 minuti.
Il rilassamento finale (savasana), tipicamente tenuto per circa dieci/quindici minuti nelle lezioni regolari di yoga, potrebbe essere mantenuto per 25 minuti in un corso di Restorative Yoga, permettendo allo studente di cogliere in pieno i benefici fisiologici del savasana.
Il Restorative Yoga favorisce la capacità di abbandonarsi in un totale relax. Ci permette di prendere coscienza delle tensioni che sono presenti quotidianamente nel nostro corpo e nella nostra mente.
Questo stile di yoga è profondamente rilassante e rigenerante. È appropriato per chiunque, a qualsiasi età o fase della vita, o in qualsiasi condizione fisica. È una pratica perfetta per i principianti in yoga, ma anche per i praticanti di yoga più attivi.

- Yogalates
Yogalates è una pratica di Yoga del respiro con l'integrazione di esercizi  presi dal metodo Pilates, dalla tonificazione, dalla ginnastica e dallo stretching
Una sessione di allenamento che massimizza i benefici di  tonificazione funzionale, flessibilità e favorisce il rilassamento, fisico e mentale.
E' indicato per mantenersi in forma ma anche per correggere piccoli problemi posturali e può essere praticato senzaparticolari controindicazioni.
Ogni lezione,viene strutturata in modo tale da prevedere una fase di carico e scarico muscolare a cui viene fatta seguire una fase di rilassamento,

 - Yoga in gravidanza
Yoga in gravidanza aiuta la donna ad arrivare al parto in forma e con serenità.
Lo Yoga, praticato in gravidanza, aiuta a vivere i mesi di attesa in armonia e prepara, attraverso la pratica degli asana, delle tecniche di respirazione e del rilassamento, al momento del parto.(preferibilmente a partire dalla dodicesima settimana, previo parere del proprio ginecologo/a)
 - Yoga post parto
Lo yoga post-parto è una forma di yoga che – come lascia intuire il nome – è indicata dopo il parto: si tratta di una disciplina in grado di riuscire a garantire nuovamente, dopo la gravidanza, il benessere psico-fisico della donna, aiutandola in questa fase delicata della sua vita, grazie ai numerosi benefici che è in grado di apportare.
I giorni successivi al parto sono particolarmente difficili per una donna: si tratta, infatti, di un periodo particolarmente complicato, perché il corpo è stanco, le emozioni da elaborare sono diverse e la mente è confusa, senza contare il ritmo della vita che viene totalmente stravolto e le attenzioni di cui necessita il piccolo venuto al mondo.
Benefici:
    Allevia le tensioni e il mal di schiena
    Migliora l’aspetto fisico, la memoria, la concentrazione e la postura
    Rafforza schiena, braccia e gambe
    Aumenta l’energia
    Mantiene il corpo elastico
    Combatte lo stress cronico, la depressione post-partum, l’ansia sociale, i dolori     lombari, la stanchezza cronica e la cefalea
Praticare lo yoga post-parto aiuta, dunque, a ritrovare l’equilibrio psico-fisico e ad affrontare, positivamente, questo delicato periodo nella vita di una donna.


- "CreoYogando"

a cura di Cristina Palmitessa, Insegnante Yoga Pedagogico   

con il supporto della Dott.ssa Elisa Castellano, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.20304 


Grazie al corso CreoYogando, i bambini impareranno ad essere consapevoli dei propri stati emotivi generati dalla sessione di Yoga
Questi passaggio porterà a riconoscere emozioni e senzazioni anche nella vita quotidiana, funzione fondamentale per esprimere se stessi e raggiungere un equilibrio mentale e fisico
Lavoreremo inoltre sulle potenzialità di ogni bambino permettendogli di conoscere e sviluppare tutte le loro capacità e risorse
età 3-5
età 6-10

- Yoga Teens  - adolescenti 12 - 16 anni

a cura di Cristina Palmitessa, Insegnante Yoga Pedagogico e della Dott.ssa Elisa Castellano, laureata in Psicologia dello Sviluppo       

L'obiettivo è quello di rinforzare la consapevolezza delle proprie risorse e di utilizzare lo strumento del gruppo come un momento di condivisione e accettazione libero dai giudizi esterni


 - Yoga in fascia ®(mamma e bimbo "in fascia" da 0 gg a 12 mesi)
INSIEME PER SCOPRIRE COME ESSERE CONSAPEVOLI DEL NOSTRO CORPO ATTRAVERSO IL CONTATTO CUORE A CUORE.
La lezione sarà condotta in modo da adattarsi alle vostre esigenze di madri e quelle dei vostri piccolini.
Dolci posizioni, piccoli giochi con il bebè, delicati massaggi e tanto tanto AMORE !
Corso di Yoga e Rilassamento dedicato e studiato esclusivamente per tutte le NEO mamme e i loro piccini/piccine (da 0 A 12 MESI )
Uno yoga dedicato alla dolce ripresa fisica post parto, da condividere A STRETTISSIMO CONTATTO con il tuo bimbo/bimba! Infatti la novità di questo corso è l'introduzione e l'utilizzo della fascia portabimbi che ti permetterà di praticare yoga cuore a cuore proprio con il tuo bambino in grembo! Inoltre anche il cuscino di allattemento, se portato al corso, verrà utilizzato per coccolare il piccolo durante alcune Asana della mamma!!
Questo corso è mirato ad insegnare: Asana (posizioni) per aiutare i vostri corpi ad entrare in più stretto contatto e migliorarne la percezione. Tecniche di pranayama (respirazione). Accenni di Massaggio Infantile. Tecniche di Rilassamento e visualizzazione.
 - Yoga Dolce (+65)(anche con utilizzo di supporti/sedie)
La «terza età» ha per natura il giusto atteggiamento fisico e mentale per una pratica davvero «yoghica» sotto ogni aspetto
In questa fase della vita, spesso si soffre di più patologie croniche, come l' ipertensione, l'artrite, e l'insonnia. Lo Yoga è stato a lungo indicato per alleviare i sintomi di molte di queste condizioni, in quanto unisce pose fisiche con tecniche di rilassamento e di respirazione, per migliorare la salute generale e il benessere.
BENEFICI
Miglioramento delle abitudini del sonno
Allevia i dolori cronici
Riduzione della pressione sanguigna
Miglioramento della flessibilità e del movimento


-Lezioni privatedi Restorative Yoga, Yoga del Respiro,Yogalates
Viene individuato,insieme al praticante allievo, un percorso attraverso una pratica di yoga personalizzata.

Corsi Yoga (Ginnastica finalizzata al fitness ed al benessere)



Rino Siniscalchi

Diplomato alla Federazione Italiana Yoga, di cui frequentò il corso quadriennale di formazione insegnanti, ha seguito altre scuole, fra le quali in particolare quella di Patrik Tomatis, presidente della Federazione francese di yoga, e quella di yogaterapia del maestro indiano Bhole. La sua didattica punta specificamente alla consapevolezza del respiro e della colonna vertebrale. Insegna dal 1992.


Cosa propongo presso l'associazione Bee Yoga a Rozzano

  • Yoga del respiro

Una pratica dolce, adatta a tutti, graduale, che aiuta l’esplorazione di sé, attraverso il respiro e lo svolgimento di posizioni statiche e sequenze dinamiche mirate a favorire l’apertura del corpo e l’acquietarsi della mente. Un appuntamento speciale con sé stessi, trasformativo e rigenerante.
E’ uno yoga soggettivo ed esperienziale, centrato sull’ascolto del proprio respiro.


  • Seminari di approfondimento sullo Yoga del Respiro e sulla meditazione






Dott.ssa Elisa Castellano- Psicologa (iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.20304)
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, si avvicina fin da subito alla Psicologia Positiva e del Benessere. Dopo la laurea svolge il tirocinio professionalizzante presso il settore giovanile dell’A.C. Milan dove si occupa del benessere dei calciatori a 360 gradi. Inoltre si impegna in altri progetti legati alla psicologia dello sport. Nel frattempo decide di liberare pensieri e creatività pitturando e scrivendo presso Grazia.it, in cui offre spunti psicologici e punti di vista nella sezione Lifestyle.

Proporrò laboratori di pittura creativa per i bambini e le mamme, gruppi  di supporto mamme in gravidanza, percorsi in gruppo per il raggiungimento del benessere psicologico adulti , laboratori creativi bambini, abbinati allo Yoga, Yoga teen (adolescenti 12-16 anni)