Stress e disturbi psicosomatici

Giovedi 14/3 ore 20.00-21.30

Costo della serata € 25,00

a cura della dott.ssa ELISA CASTELLANO
psicologa e psicoterapeuta in formazione iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.20304 e, dell'insegnante Yoga e Meditazione certificata ASC/CONI Cristina Palmitessa

Parleremo di ansia generalizzata,attacchi d'ansia e attacchi di panico
Impareremo tecniche di respirazione e posture di yoga (ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)utili al momento del bisogno


Serata dedicata agli effetti dello stress sul nostro corpo.  Le emozioni possono essere espresse tramite il corpo? Sì, certamente! La paura fa sudare freddo, la rabbia fa venire i bollori, l’amore fa battere il cuore, l’ansia fa mancare il respiro.
Mente e corpo sono quindi un sistema che interagisce continuamente.


Mal di stomaco, gastrite, colite, mal di testa, dermatiti, astenia, affaticamento, potrebbero essere sintomi psicosomatici ovvero messaggi della mente che passano attraverso il corpo.
Le manifestazioni organiche non sono prodotte intenzionalmente né tantomeno sono il frutto di simulazione, ma sono disagi reali. Questi sintomi organici possono portare ad un grado di sofferenza molto elevato in diverse aree del proprio funzionamento, come la vita affettiva, sociale, lavorativa e familiare.
Durante la serata parleremo dei sintomi psicosomatici più comuni e di come fare per liberarvene.


Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2015/07/disturbo-psicosomatico-somatizzazione/